Red Blue Motorbikes testa l’Articulated Wing System in galleria del vento

Presso la galleria del vento della Scuola Universitaria Professionale di Ginevra (www.hesge.ch/hepia), lo staff di Red Blue Motorbikes ha testato con successo l’aerodinamica del dispositivo AWS (Articulated Wing System) sviluppata in collaborazione con SUPSI (www.supsi.ch).

Il test, svoltosi su più giorni, ha confermato da un lato la bontà delle innumerevoli simulazioni CFD effettuate prima della costruzione delle ali e dall’altro l’efficacia di quest’ultime.

Il rapporto “deportanza / resistenza a penetrazione” del profilo alare, come pure l’interazione fluidodinamica ali-moto-pilota, sono infatti risultati molto buoni.

I valori misurati attestano i sensibili vantaggi del dispositivo AWS soprattutto in termini di anti impennamento del veicolo.

Il prossimo passo di sviluppo, consisterà nel rendere le ali mobili al variare dell’angolo di rollio della moto affinché l’efficienza di quest’ultime risulti massima anche in curva.

Un sentito ringraziamento a Patrick, Christophe B., Maurizio, Claudio, Christhope C., Luca, Massimo e Fulvio per l’impegno e la professionalità dimostrati.